Giovanni Veronesi torna al cinema con il suo nuovo film “L’Ultima Ruota del Carro“, firma la colonna sonora Elisa Toffoli
La colonna sonora, firmata da Elisa Toffoli, è stata registrata da Alberto Rossetto negli studi di registrazione del Network di Milk
Guarda il trailer del film:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=2AQwgzvXslc[/youtube]
Confermando ancora una volta la sua passione e affinità artistica con il grande schermo, ELISA torna a scrivere per il cinema e firma per la prima volta nella sua carriera l’intera colonna sonora di un film: si tratta de “L’ULTIMA RUOTA DEL CARRO” di Giovanni Veronesi, che verrà presentato oggi Fuori Concorso all’ottava edizione del Festival Internazionale del Cinema di Roma e che sarà nelle sale dal 14 novembre.
Come tema principale del film è stato scelto il brano “ECCO CHE” (testo di Giuliano Sangiorgi su musica di Elisa), contenuto nel nuovo disco di inediti della cantautrice, “L’ANIMA VOLA” (pubblicato da Sugar), disponibile nei negozi tradizionali, in digital download e su tutte le piattaforme streaming. Si tratta del primo album composto da brani interamente scritti in italiano, con cui ELISA torna a dar voce, con una nuova veste, al suo poliedrico universo artistico, e che ha debuttato al primo posto della classifica dei dischi più venduti (dati FIMI / GFK Retail and Technology Italia).
“Scrivere la colonna sonora per ‘L’ultima ruota del carro’ di Giovanni Veronesi” dichiara ELISA “è stato molto stimolante e mi ha arricchita musicalmente, soprattutto uscire dalla “forma canzone” e poter scrivere musica strumentale, comporre e arrangiare per orchestra. Mi sono emozionata quando ho sentito l’orchestra Sinfonietta di Roma eseguire tutti i temi che avevo composto, nella storica sala di registrazione del Forum, dove hanno registrato per tanti film cult che hanno fatto la storia del grande schermo! Ho lavorato seguendo le scene del film, e mi sono affezionata ai personaggi… io e Andrea, il mio compagno e anche qui mio collaboratore, sapevamo gran parte delle battute del film. Memoria…!”
A 4 anni dall’ultimo disco di inediti “Heart” (2009), ELISA torna sulle scene discografiche con un disco, “L’ANIMA VOLA” (l’ottavo in studio, dopo il progetto discografico “Ivy” del 2010), di cui ancora una volta è autrice di musica e testi, ad eccezione di “A modo tuo”, brano scritto interamente da Ligabue, come fu per il grande successo de “Gli ostacoli del cuore” (2006). “L’ANIMA VOLA”, inoltre, contiene il brano “E scopro cos’è la felicità”, con la firma ed un incontro vocale con Tiziano Ferro e il brano “Ecco che”, scritto da Giuliano Sangiorgi su musica di Elisa. Ad impreziosire il progetto discografico, inoltre, il brano “Ancora Qui”, il cui testo è stato scritto da Elisa sulla musica del Maestro Ennio Morricone (incluso nella colonna sonora dell’ultimo film di Quentin Tarantino “Django Unchained”). La produzione artistica de “L’ANIMA VOLA” è stata curata da Elisa stessa, con la collaborazione di Davide Rossi, Andrea Rigonat e Christian Rigano.
Ultima-Ruota-del-carro-locandina